Pubblicato il Lascia un commento

Come degustare il rum?

come degustare il rum

L’articolo di blog di oggi è rivolto a coloro che si stanno avvicinando per le prime volte al rum. Capire come degustare il rum è importante per non correre il rischio di sprecare un sorso di un distillato così pregiato. Saperlo bere nel modo giusto è molto importante per esaltarne al meglio i sapori e gli aromi e molto dipenderà da svariati dettagli che andremo ad analizzare assieme.

Dopo aver capito le regole per degustare al meglio uno Scotch Whisky,. oggi scopriamo i rum!

Come degustare il rum a seconda del genere!

Ci sono molti tipi di rum, con variazioni che dipendono dall’invecchiamento, il tipo di distillazione, la località d’origine. Tuttavia per comprendere come bere il rum dobbiamo partire dal distinguere fra rum bianco e rum scuro.

Il rum bianco, un esempio sul nostro sito potrebbe essere il Silver Rum Karukera, solitamente è più delicato e dolce, perfetto per essere mixato con altre bevande. La sua adattabilità a cocktail e aperitivi freschi e caraibici ne fa semplicemente sconsigliare il consumo liscio.

come bere il rum

I rum scuri invece, nonostante siano estremamente variegati, sono certamente più intensi e complessi. Il loro colore scuro dipende prettamente dall’invecchiamento in legno e dall’aggiunta, solo eventuale, di caramello. Sono nel complesso prodotti da bere lisci e da meditazione. Perfetti da accompagnarsi a del cioccolato, hanno delle regole di base che non possono essere trasgredite per non rovinare la degustazione:

  • Niente ghiaccio, nella maniera più assoluta, e neppure frigo. Il rum si beve a temperatura ambiente.
  • Il rum deve essere versato fino a circa un quarto del bicchiere e innanzitutto annusato, per apprezzarne gli aromi olfattivi.
  • Bisogna stare attenti a non tenere troppo il bicchiere in mano, al fine di evitare che il distillato si riscaldi.
  • L’assaggio è molto importante. Un piccolo sorso iniziale preparerebbe la lingua al rum.

Queste sono le semplici basi per capire come degustare il rum nella maniera ottimale ed evitare di sprecarne anche il minimo sorso. Sul nostro sito potrai scegliere fra più di ottanta esemplari, da quelli dell’indonesiana Naga all’africano Matugga, passando per tante linee di prodotti straordinari da varie parti del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.