Pubblicato il Lascia un commento

Come bere dello Scotch Whisky nel modo giusto

come bere dello scotch whisky

Lo Scotch Whisky è uno dei distillati fra i più celebri al mondo. Rarissimo e fra i più antichi, resta comunque alla portata di tutto con esemplari di grandissimo pregio ma comunque accessibili a tutti! Tuttavia quello che c’è da sapere è come bere dello Scotch Whisky nella maniera giusta per poterlo apprezzare sul serio? Dal tipo di bicchiere all’annusata, nulla deve essere lasciato al caso per non sprecare un sorso del classico distillato scozzese.

Oggi vi parliamo di questo, delle regole per degustare al meglio lo Scotch Wiskhy.

Scopriamo assieme come bere dello Scotch nella maniera migliore possibile!

La prima cosa non trascurabile è senza dubbio il bicchiere. Una bocca ampia favorirà il passaggio degli aromi, spesso si commette per esempio l’errore di usare un balloon, ma questo è troppo stretto e non esalta i profumi.

Quello che è vietato nella maniera più assoluta è il ghiaccio, che snatura la ricchezza del sapore, limitando la sensibilità delle papille gustative. Un buon modo di servirlo è senza dubbio accompagnarlo a un po’ di acqua fresca, chiaramente da consumarsi in un altro bicchiere.

come bere dello scotch whisky

Quindi iniziamo a parlare della degustazione nelle sue fasi vere e proprie. Il vero degustatore inizia a bere dal naso, con un’annusata breve che prepari l’olfatto agli aromi, solo in seguito ecco un’annusata più intensa ma sempre nei limiti. Esagerando l’esperienza si sovraccaricherebbe, creando confusione per il nostro naso. Allo stesso modo, il primo sorso deve essere introduttivo, con una piccola quantità di distillato da tenere sulla lingua per pochi secondi. Si procederà con sorsi sempre un po’ più lunghi e alternando, a partire dal terzo, con pochi sorsi d’acqua.

Infine un altro elemento non trascurabile: per poter dire di sapere bene come bere dello Scotch Whisky bisogna passare dall’abbinamento. Ovviamente cioccolato, ma anche formaggi, salumi, salmone affumicato e persino nocciole sarebbero compagni di viaggio per esaltare al meglio il sapore di uno Scotch Whisky.

Sul nostro sito ecco tantissimi esemplari di produttori eccezionali, come Douglas Laing, Monkey Shoulder e tanti altri ancora. Scegli il tuo preferito su oltre 30 bottiglie disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.