Pubblicato il Lascia un commento

Distillati da dopo pasto, quali sono i migliori?

distillati da dopo pasto

Sorseggiare distillati da dopo pasto spesso non solo è piacevole ma dona sollievo grazie alle capacità digestive di certe bevande. La tradizione tutta italiana del famoso ammazzacaffè serve proprio a favorire la digestione. Questo valore lo dobbiamo principalmente alla presenza di numerose erbe mediche in un sorso di digestivo con particolari proprietà benefiche. Ma quali sono le bevande maggiormente indicate per fungere da digestivo? Non tutte infatti riescono ad aiutarci a digerire. Scopriamole insieme.

Quali sono i distillati da dopo pasto che effettivamente ci aiutano a digerire?

Guardiamo generalmente a tre tipologie di bevande e indichiamo, dal più funzionale ai meno funzionali, di ognuno le ragioni per cui affermiamo che siano più consoni di altri alla funzione di digestivo.

Per cominciare parliamo dell’amaro. Gli amari sono sempre stati molto apprezzati proprio per le loro capacità digestive. Ideali dopo il pasto ma spesso anche come aperitivi, sono il prodotto della lavorazione di vegetali mescolati con alcol o altri distillati. All’infusione di erbe e radici segue la distillazione che decanta l’infusione. In conclusione diciamo che, per la mole di erbe e radici contenute, gli amari sono senza dubbio perfetti per aiutare la digestione.

digestivi

I liquori digestivi. Da secoli queste bevande vengono utilizzate con funzioni curative. Come gli amari hanno una base vegetale ma in più contengono acqua in cui vengono sciolte erbe e radici. Rappresentano la seconda soluzione migliore per digerire.

Quindi tutti gli altri distillati, come vodka, grappa, gin, brandy. La produzione prevede molti più passaggi: dopo la fermentazione tramite vari lieviti, ecco una distillazione senza zuccheri e aromi. Solo alcuni distillati prevedono un invecchiamento oppure altre distillazioni. Queste ultime bevande spiritose non rappresentano una valida soluzione per aiutare la digestione.

Conclusione.

Non tutti i distillati rappresentano una valida opzione come digestivi, ce ne sono alcuni più adatti di altri a ricoprire seriamente la funzione di digestivo. Quali conosci che effettivamente aiutano a digerire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.