SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Come si fa il Gin? Natura e cocktail da provare!

come si fa il gin

Fra i prodotti più utilizzati per la creazione di gustosi cocktail e long drink troviamo sicuramente il Gin! Ma come si fa il Gin? Ve lo siete mai chiesti? Si tratta di un distillato fermentato che nasce da cereali e, in alcuni casi, melassa. Aromatizzato con bacche di ginepro, una bacca nera e violacea molto utilizzata anche in cucina, deve avere un volume alcolemico pari ad almeno il 37,5%.

Queste informazioni però non possono bastare per rispondere alla nostra domanda, bisogna bensì approfondire ancora un po’ il discorso.

Capiamo meglio come si ottiene il Gin…

Il sapore di questo distillato viene perfezionato con l’utilizzo di botaniche, una serie di aromi inseriti nel processo di distillazione atti a conferire particolari note al prodotto finale.

Degli esempi di botaniche molto utilizzate sono il coriandolo, l’iris, l’angelica, rabarbaro e agrumi vari. Ovviamente, spesso l’aroma che spicca di più è quello del ginepro. Nascono così vari tipi di distillato, dei quali abbiamo già ampiamente parlato in passato, i quali offrono ottime esperienze di degustazione in un’enorme quantità di cocktail. Scopriamo assieme quelli che possono essere i più sorprendenti da provare!

gin fizz

Una selezione di cocktail da provare assolutamente!

  1. Iniziamo dal più ovvio: il Gin & Tonic. Acqua tonica fredda e un po’ di Gin, magari un London Dry, con del ghiaccio e semplicemente una fettina di un agrume a vostro piacimento. Semplice ma unico e inconfondibile.
  2. Negroni, un grande classico per l’aperitivo. Parti uguali di Campari, Vermouth e Gin servite con ghiaccio e arancia.
  3. Gin Fizz. Un cocktail leggermente più elaborato, con 3/10 di Gin, 2/10 di succo di limone, 1/10 di sciroppo di zucchero e infine 4/10 di acqua frizzante. Andrà servito con ghiaccio e una fetta di limone, in alternativa di lime.
  4. French 75, meno usuale ma famosissimo. Questo cocktail è stato citato nel famoso film Casablanca, diventando così noto in tutto il mondo. Unite una parte di Gin a mezza di sciroppo di zucchero, dunque filtrate e aggiungete dello Champagne!

L’unica regola da rispettare a tutti i costi è scegliere un prodotto di qualità, fallo attentamente grazie a questa guida completa!

Scopri i Gin in vendita sul nostro sito
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]