SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Vino Spumante e Vino Frizzante, le differenze!

vino spumante e vino frizzante

Saper distinguere fra Vino Spumante e Vino Frizzante è molto importante per evitare di incappare in brutti errori in fase di scelta della bottiglia da degustare. Perché ci sono differenze che un vero esperto non sottovaluterebbe mai e che quindi è molto bene conoscere. La principale delle differenze, regolata a livello continentale, sta nella pressione!

Un Vino Frizzante ha una pressione che oscilla fra 1 e 2,5 bar, un Vino Spumante invece deve sviluppare quanto meno 3,5 bar. Partendo allora dal presupposto fondamentale avanziamo con il secondo aspetto fondamentale e con il colpo d’occhio, quel suggerimento che non ci ingannerà mai.

Il metodo di produzione che differenzia Vino Spumante e Vino Frizzante.

I Vini Spumante principali sono quattro e questo dovremmo già saperlo. Champagne, Franciacorta e Trento DOC si producono con Metodo Classico; quindi c’è il Prosecco che invece si produce con Metodo Charmant. Entrambi prevedono una doppia fermentazione, ma il Metodo Charmant prevede una seconda fermentazione di 20 o 30 giorni, diversamente dal Metodo Classico che prevede diversi mesi e persino anni.

Il metodo di produzione del Vino Frizzante è lo Charmant, ma con una piccola differenza rispetto a quello usato per il Prosecco. Per i Vini Frizzanti infatti la seconda fermentazione si protrae soltanto per 15-20 giorni.

tappo dello spumante

Infine il colpo d’occhio.

Tecnicismi a parte, come riconoscere al primo colpo la differenza e riuscire a distinguere in maniera agevole un Vino Spumante e un Vino Frizzante? La risposta è molto semplice e chiunque può riuscirci: il packaging.

  • Il tappo. I Vini Spumanti ce l’hanno a fungo e con la tipica gabbia in metallo. Questo consente di mantenere la pressione. Invece i Vini Frizzanti possono prevedere vari tipi di tappo perché devono contenere una pressione inferiore.
  • La bottiglia. I Vini Spumanti hanno delle bottiglie più pesanti e dal vetro più spesso. La ragione sta sempre nella pressione, che deve essere contenuta e protetta dallo stress meccanico a cui può essere sottoposta. Invece i Vini Frizzanti possono essere contenuti in vari tipi di vetro.

Nulla di più semplice per riconoscere un Vino Spumante e un Vino Frizzante! Non ti resta che studiare bene per scegliere la migliore bottiglia.

Scopri tutti i nostri Vini Spumanti
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]