SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Tipi di Prosecco: quanti ce ne sono?

tipi di prosecco

Quando parliamo di Bollicine si creano spesso vari equivoci. Per esempio, giungendo subito all’argomento di oggi, molti ignorano il fatto che esistano più tipi di Prosecco. Parliamo spesso delle grandi bollicine italiane e francesi che abbiamo disponibili sul nostro sito senza spesso conoscerle abbastanza.

Il famoso vino giallo paglierino italiano ne è un esempio. Esistono infatti tre tipi diversi di questo vino spumantino, con varie sottocategorie che possono rappresentare per esempio la denominazione o la presenza o meno di perlage. Questi però sono argomenti di cui abbiamo già parlato e per questo motivo non intendiamo tornare a parlarne in questa sede, concentrandoci solo sui tre generi principali di Prosecco esistenti. Veniamo a noi!

prosecco cartizze

I tre tipi di Prosecco che possiamo degustare.

Il Prosecco può essere di uno di questi generi, tutti buonissimi ma abbastanza diversi fra loro.

  • Prosecco DOC. Da zone che offrono ampie garanzie di qualità, nove province fra Friuli e Veneto, può essere nello specifico un DOC Veneto oppure un DOC Marca Trevigiana. Nel primo caso il vino vinifica e viene imbottigliato rigorosamente in Veneto; nell’altro caso ecco che il tutto avviene precisamente nella Provincia di Treviso. I terreni scelti sono piovosi, quindi ricchi di minerali e microelementi.
  • Quello probabilmente più famoso è il Prosecco Superiore DOCG di Conegliano Valdobbiadene. Una zona di produzione in cui rientrano appena 15 Comuni. Le viti crescono a un’altitudine compresa fra i 50 e i 500 m.s.l.m. e le uve utilizzate sono, alemo per l’85%, Glera. 135 quintali di uva per ettaro, non uno in più o uno in meno!
  • Infine ecco l’ultimo dei tre tipi di Prosecco da annoverare: il Prosecco DOCG di Valdobbiadene Superiore di Cartizze. Cosa lo rende ancora più unico? Questo vino nasce rigorosamente nel Comune di Valdobbiadene. Un territorio argilloso, particolarmente esposto al sole e dal clima temperato. La zona del Cartizze si estende per solo 100 ettari che vengono accuratamente selezionati in base alle proprie caratteristiche, perché il risultato finale sia unico!

Sul nostro sito ecco pochi esemplari di Prosecco, ma di altissima qualità. Scegli il tuo preferito!

I nostri Prosecchi
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]