SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

L’abbinamento dei vini rosati

abbinamento dei vini rosati

Per alcuni potrebbero sembrare i più semplici di abbinare, per altri i più difficili. Il rosato è un vino che accomuna caratteristiche sia di bianchi che di rossi, in questa maniera risulta un vino estremamente versatile. Quello che distanzia un rosato da un rosso sono i tannini. Questi provengono dalla macerazione delle bucce e dall’invecchiamento in botte. Un vino rosato ha brevissimi tempi di contatto con le bucce e di permanenza in botte. Queste cose, abbinate a una scarsa struttura, non ne fanno un prodotto senza personalità, ma caratterizzano l’abbinamento dei vini rosati, rendendolo abbastanza vario.

vino rosato

Le regole per un corretto abbinamento dei vini rosati.

I tannini sono un elemento eccezionale per rompere la ricchezza della carne, tuttavia risulteranno orribili per accompagnare la delicatezza del sapore del pesce. Il discorso inverso vale per il bianco, non adatto ad accompagnare piatti strutturati. Questo è una prima occasione in cui la risposta esatta sul cosa bere potrebbe essere proprio un vino rosato, capace di abbinarsi a praticamente quasi tutte le pietanze, fatta eccezione per i dessert. Anche alcune verdure dal sapore forte, come per esempio possono essere i carciofi, possono essere facilmente addolciti da un sorso di rosato.

Inoltre trattasi di vini particolarmente freschi, questo li aiuta a bilanciare pasti grassi, come le ostriche. Come se non bastasse, rappresentano eccellenti aperitivi e un abbinamento perfetto dei vini rosati è rappresentato dai salumi o dai formaggi a bassa stagionatura.

Si esalteranno quindi con primi di pesce e pomodoro o con la freschezza del carpaccio. Verdure grigliate, arrosto di carne bianca, barbecue di pollo, pesce grigliato, ma anche un hamburger col formaggio sono cibi che si esaltano con un bel bicchiere fresco di vino rosato.

Sul nostro sito ecco per te la possibilità di scegliere fra nove esemplari di vino rosato di eccellente qualità, come il Cerasuolo d’Abruzzo di Gianni Masciarelli, dai più considerato il top nel panorama nazionale. Prova quello che preferisci e facci sapere cosa ne pensi!

I nostri rosati
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]