Perché il whisky è torbato? Partiamo subito con la domanda e la risposta non è mai legata all’invecchiamento! La torba è un composto che si crea dai resti vegetali pregni d’acqua, i quali non si decompongono interamente ma si sedimentano, divenendo torba. Erbe, foglie, anche piccoli insetti che senza ossigeno, sott’acqua, non sono stati in grado di decomporsi.
La torba verrà raccolta a inizio estate, estratta e lasciata essiccare al sole. Quindi, il malto verrà fatto asciugare tramite il fumo e il calore in un forno apposito. All’orzo nel forno verrà aggiunta la torba, il calore asciugherà il cereale, mentre il fumo vi penetrerà all’interno donandogli il caratteristico aroma torbato. Ma occhio, perché bisogna precisare una cosa!
… perché il whisky è torbato, ma non sempre!
Esistono whisky torbati in tutte le nazioni dove viene prodotto, ma la loro patria è certamente la Scozia. Questa è quasi tutta ricoperta di torbiere, che per secoli hanno rappresentato lo strumento principale della popolazione autoctona per riscaldarsi ma anche per cucinare.
Fino al 1960, tutte le distillerie scozzesi producevano il whisky utilizzando la torba per generare caldo e vapore nel forno. Poi l’industria moderna introdusse nuovi metodi, insegnando ai distillatori che la torba non era fondamentale ed esistevano metodi anche più economici per ottenere un whisky. Così le distillerie iniziarono a procurarsi dell’orzo già maltato, a volte anche senza torba!
Le uniche zone dove effettivamente si mantiene ancora adesso una produzione tradizionale sono le piccole isole scozzesi, come Skye, Islay e le Orcadi. Ma per quale ragione?
- Grande presenza di torba nelle isole
- L’introduzione della malteria industriale nelle isole solo 50 anni fa
Nonostante l’introduzione dell’industria, molte aziende residenti nelle isole scozzesi ritengono talmente importante la torba da possedere torberie proprie.
Abbiamo grandi esempi anche sul nostro sito di whisky torbati, firmati Highland Park, Benromach o Bunnahabhain. Qual è il tuo preferito?
Tutti i nostri Whisky