SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Quale bicchiere per il vino? Guida alla scelta!

migliore bicchiere per il vino

Quando arriva un ospite a casa e vogliamo offrirgli un buon bicchiere di vino bisogna scegliere anche il bicchiere più adatto a una corretta degustazione! Ci vogliono allora piccoli accorgimenti che ci consentano di fare bella figura, rispettando il galateo e sapendo qualche bicchiere scegliere per servire quel determinato vino.

Bisognerà tenere conto del fatto che, se durante il pasto si berrà più di un vino, sarà il caso di usare un bicchiere per ogni vino. La scelta ci consentirà di apprezzare il più possibile il prodotto che andremo a degustare, per questa ragione la cosa non è affatto banale.

Il comune denominatore sarà il materiale, cristallo dal minimo spessore con stelo lungo, perché il calore della mano non alteri la temperatura di servizio. Ovviamente il bicchiere dovrà essere afferrato proprio dallo stelo. Ma veniamo a noi e capiamo velocemente, vino per vino, quale scelta del bicchiere sarà quella che farà maggiormente al caso nostro.

bicchiere di vino

Quale bicchiere per il vino in base al genere di vino.

Esistono varie tipologie di bicchieri di vino e ognuno di loro si adatta meglio a un genere di vino piuttosto che a un altro. Varieranno per forma, dimensione e caratteristiche vere e proprie le quali, come detto, esalteranno al meglio il liquido che andranno a contenere.

  • La Flûte è caratterizzata dalla forma allungata. Sarà perfetto per i vini frizzanti, Spumanti, Prosecchi, Franciacorta, Champagne. Questo perché la sua forma consente alle bollicine di depositarsi sul fondo e poi salire, valorizzando il Pérlage (se non sai cos’è scoprilo da questo nostro vecchio articolo). I profumi restano in uno spazio ristretto senza perdersi.
  • Il Ballon si distingue per la forma panciuta. ideale per i vini rossi invecchiati, che hanno bisogno di aria per ossigenarsi dopo tanto tempo trascorso in bottiglia sigillata. Favorisce inoltre la concentrazione dei profumi in uno spazio più ampio.
  • Il Calice Renano è invece indicato per i rossi giovani. Questo bicchiere attenua l’effetto dei loro tannini sulle gengive e indirizzando il vino verso la parte posteriore e laterale della lingua, consente di cogliere meglio sfumature e aromi del prodotto.
  • Il Calice a tulipano è ideale per i bianchi giovani. L’apertura svasata permette al vino di andare diretto verso la lingua, dove possediamo le papille gustative che recepiscono maggiormente i sapori dolci. Buono anche per i rosati.
  • Il Calice a tulipano piccolo presenta dimensioni ridotte rispetto al bicchiere precedente. Ideale come scelta per i vini liquorosi, consente l’ossigenazione del vino.

Avresti saputo scegliere da solo? Ora impara a riconoscere un buon vino e servilo nel bicchiere migliore per lui!

I nostri vini
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]