SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Formaggi e vino, come abbinarli?

formaggi e vino

I formaggi, una volta a tavola, possono tranquillamente rappresentare una pietanza per la quale possa valere un discorso a parte quanto all’abbinamento al vino. Spesso, soprattutto se mangiati a fine pasto, presentano delle limitazioni e l’accoppiamento fra formaggi e vino non è sempre così pieno di opzioni. Queste diventano per esempio sempre di meno se per la portata principale si è consumato un vino strutturato, in quanto è poi profondamente sconsigliato passare dal bere un vino strutturato e uno che lo è di meno.

Come scegliere allora? Lo faremo nella maniera giusta andando ad analizzare i sapori e i gusti che dovremo accostare!

formaggi e vino
no?

Cosa bisogna sapere per abbinare bene i formaggi e il vino!

Per abbinare bene formaggi e vino bisogna guardare soprattutto alla sapidità del formaggio e alla sua grassezza. Queste, quindi l’ampiezza, l’intensità degli aromi del latticino saranno gli elementi che potranno guidare nella scelta della bottiglia giusta da abbinarvi. Quali possono essere allora degli abbinamenti perfetti, da prendere da esempio?

  • I formaggi a pasta molle si accoppiano, in generale, alla perfezione con i vini bianchi. Questo perché in generale questi formaggi tendono a essere sempre molto più delicati.
  • I formaggi a crosta fiorita, il brie ne è un classico esempio, regolandoci in base alla loro intensità olfattiva, possono trovare un ottimo abbinamento in un bianco ma parimenti in un rosso dalla struttura media.
  • I formaggi giovani a pasta semidura, come il provolone, si abbinano meglio anche loro ai vini bianchi e mano mano che aumentano di stagionatura diventano sempre più adattabili a un vino rosso mediamente strutturato.
  • I formaggi a lunga stagionatura, dunque, sono quelli perfetti per accompagnare un vino rosso di grande struttura. Per esempio un Parmigiano Reggiano sarebbe ideale per un vino strutturato.
  • Infine ecco i formaggi erborinati, come il Gorgonzola per intenderci. Per questi che sono aromatici e persistenti, il vino ideale è un vino liquoroso, come un Passito.

Pronto a scegliere fra i nostri migliori vini per un perfetto abbinamento col tuo formaggio preferito?

I nostri vini
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]