SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Remuage: la tecnica che rende lo Champagne unico al mondo

remuage

L’arte di produrre lo Champagne è un’evoluzione continua che si è sviluppata nel corso dei secoli. La tecnica di produzione è molto complessa e prevede diverse fasi, ognuna delle quali ha un’importanza fondamentale nella creazione del prodotto finale. Tra queste fasi, il remuage è una tecnica di affinamento che conferisce al vino la sua caratteristica effervescenza. Noto anche come riddling in inglese, consiste nel far ruotare le bottiglie di Champagne in modo da far cadere gradualmente i sedimenti sul fondo della bottiglia. Questi sedimenti sono il risultato della fermentazione e della maturazione del vino e, se non rimossi, potrebbero alterare il sapore e la qualità del prodotto finale.

Come si effettua il remuage?

Tradizionalmente, il remuage veniva effettuato manualmente, ma oggi la maggior parte delle case produttrici utilizza macchinari appositi per accelerare il processo. Tuttavia, la tecnica manuale rimane ancora utilizzata da alcune case produttrici di Champagne di alta qualità.

Una volta che le bottiglie vengono posizionate sugli strumenti di remuage, vengono fatte ruotare molto lentamente. Questo processo deve essere eseguito con grande precisione: ogni bottiglia deve essere girata di un quarto di giro ogni giorno per circa tre mesi. In questo modo, i sedimenti si spostano gradualmente verso il tappo, dove possono essere facilmente rimossi. Una volta completato il processo, le bottiglie vengono disposte con il collo rivolto verso il basso in modo che i sedimenti possano essere rimossi. Questa fase è nota come dégorgement e prevede l’apertura della bottiglia, la rimozione dei sedimenti e l’aggiunta di una piccola quantità di liquido di dosaggio per bilanciare il sapore e la quantità di zucchero nel vino.

Si tratta di una fase fondamentale nella produzione dello Champagne. Questa tecnica di affinamento è stata perfezionata nel corso dei secoli e conferisce al vino la sua caratteristica effervescenza e la sua qualità ineguagliabile. Grazie a questa tecnica, lo Champagne rimane uno dei vini più pregiati e famosi al mondo.

I nostri Champagne
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]