SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Come bere il Calvados?

come bere il calvados

Se diciamo Calvados sapete di cosa parliamo? Si tratta di un’acquavite della Normandia antichissima, tanto che abbiamo già parlato su Instagram di come fosse noto ai tempi di Carlo Magno. Si ottiene dalla distillazione della frutta, nello specifico di mele e pere (le seconde per una percentuale mai superiore al 30%). La sua produzione è controllata solo dal 1942 e prevede l’utilizzo di una grandissima quantità di tipi di mele, anche se i produttori prediligono i generi con più tannini. Dalla polpa si ricaverà il succo, che fermenterà in maniera naturale per almeno un mese prima della distillazione, lunga un anno circa. Quindi sarà il momento dell’invecchiamento, che dopo un breve affinamento in piccole botti, si protrarrà per due anni in grandi fusti conservati in luoghi a temperatura controllata di 12-14°. Il risultato finale sarà un distillato dal sapore pungente, sontuoso, fruttato e floreale. Ma come bisogna bere il Calvados? Ora che abbiamo capito di cosa si tratta possiamo rispondere a questa domana!

come bere il calvados

Scopriamo insieme come bere il Calvados!

Il Calvados, come la maggioranza dei distillati, rappresenta praticamente una bevanda da fine pasto (anche se in Normandia viene consumato a metà pasto). Generalmente andrebbe bevuto liscio, ma lo si può proporre anche on the rocks per un’opzione più rinfrescante, oppure diluito con succo d’arancia o acqua tonica.

Rappresenta certamente un ottimo digestivo, lasciando letteralmente un buco se bevuto tutto di un sorso.

Quali possono essere dei consigli generali su come bere nella maniera migliore un sorso di Calvados?

  • Il bicchiere. Quello a forma di tulipano è certamente il più adatto, il collo stretto di questo tipo di bicchiere consente di preservare al meglio gli aromi di questo genere di distillato.
  • La temperatura. Bere il Calvados troppo freddo rischierebbe di anestetizzare le papille gustative e non consentire una degustazione appagante. La temperatura ottimale si aggira attorno ai 18/22° e una buona raccomandazione sarebbe certamente quella di riscaldare leggermente le mani prima di prendere in mano il bicchiere.

Ora che sai come bere un buon bicchiere di Calvados non ti resta che scegliere il tuo preferito.

I nostri Calvados
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]