Pubblicato il Lascia un commento

La storia del Berlucchi

la storia del berlucchi

Tante persone al mondo vorrebbero riuscire a creare qualche cosa di unico e straordinario, non tutti hanno la volontà di rincorrere i propri sogni e le proprie ambizioni. Quasi settant’anni fa ebbe inizio la storia del Berlucchi, uno dei prodotti che maggiormente dà lustro all’Italia fra le bollicine. Da dove inizia la storia?

La storia inizia da Guido Berlucchi e Franco Ziliani, recentemente scomparso. Berlucchi è stato un pioniere e vero e proprio visionario, il primo a possedere un vigneto in Franciacorta; Ziliani era un giovane enologo quando i due si sono incontrati.

Guido Berlucchi negli anni ’50 era alla disperata ricerca di qualcuno che lo aiutasse a stabilizzare il suo vino bianco e incontrò Ziliani, che intuì cosa poteva nascere dal vigneto e dalla terra della Franciacorta. Il resto è storia:

  • Nel 1961 nasce il primo Pinot di Franciacorta;
  • nel 1962 ecco il primo spumante rosato d’Italia;
  • nel 1995 ecco il primo vino spumante che riesce a ottenere la dicitura DOCG;
  • nel 2000 muore Guido Berlucchi e la famiglia Ziliani porta avanti da sola l’azienda.
berlucchi franciacorta

La storia del Berlucchi nei suoi vini.

Sul nostro sito ecco ben quattro esemplari nati da quella che ormai non è più una semplice azienda, piuttosto una meta irrinunciabile nel turismo eno-gastronomico nostrano.

Palazzo Lana è senza dubbio la ciliegina sulla torta di un’intera produzione. Un Blanc de Noirs attraente e fresco, dal sorso indimenticabile e semplicemente elegante. Quindi i ’61 Nature, di cui presentiamo tre esemplari differenti:

  • Il Blanc de Blancs, vino spumante strutturato, acido e sapido;
  • il Rosé, da uve al 100% di annata, per un vino fruttato;
  • la linea base, particolarmente raffinato e che si contraddistingue per struttura e sapidità.

Quattro autentiche opere d’arti in vendita sul nostro sito che rappresentano l’eccellenza italiana nel mondo. Tu quale scegli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.