Pubblicato il Lascia un commento

Gran Riserva Nonino 27 anni, una grappa speciale

gran riserva nonino invecchiata 27 anni

Oggi vi portiamo alla scoperta di quella che è da considerarsi un’autentica opera d’arte in ogni sua parte. Si vola in provincia di Udine, in quella che è stata dichiarata la Migliore Distilleria del Mondo per il 2019: Nonino. Fra i prodotti che proponiamo di questa grande distilleria eccone il principale, quello che più degli altri salta all’occhio: la Gran Riserva Nonino invecchiata 27 anni.

Cosa può avere di tanto speciale una grappa rispetto ad altre? Non è possibile descriverlo in poche righe, tuttavia ci proveremo.

Perché la Gran Riserva Nonino invecchiata 27 anni è così speciale?

Totalmente priva di coloranti, segue un invecchiamento naturale: tutto ha avuto inizio nel 1989, precisamente il 9 agosto, in barrique di Rovere Nevers. L’imbottigliamento avviene a mano, in una preziosa ampolla di vetro con serigrafia in oro 24 carati. Il tappo, in sughero, è bagnato nello stesso oro e chiuso da un laccio di cuoio, quindi da un altro tappo di cristallo e oro, sempre 24 carati. Ogni singola ampolla è numerata, così che ognuna sia ancora più unica e inimitabile.

La distillazione è stata discontinua, in alambicchi a vapore in rame, innovativi e pensati per la distillazione dell’uva dal Sig. Benito Nonino. Lenta, consente un’evaporazione e una condensazione che lascino intatto il profilo organolettico dell’uva prescelta.

grappa nonino

Che sapore e che aspetto ha questa grappa?

Ambrata particolarmente intensa, ha note olfattive sensuali e persistenti di lamponi, frutti rossi, uva, prugna, canditi, vaniglia, spezie e cioccolato fondente. Nel gusto è speziata e mantiene forti le caratteristiche aromatiche della sua uva. Si abbina magnificamente al cioccolato extra fondente e/o a un buon sigaro. La vendiamo in un elegantissimo astuccio di legno.

Da tutto quanto descritto, è ovvio che si tratti di un prodotto limitato a pochi esemplari, 505 per la precisione. Autentico pezzo da collezione, è un’opera d’arte sia come grappa che come bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.