SPEDIZIONI GRATIS VERSO L'ITALIA SE SPENDI ALMENO 100 €

Cerasuolo d’Abruzzo: il vino rosato perfetto per un’estate italiana

cerasuolo d'Abruzzo

Con la sua freschezza e il suo gusto piacevole, il Cerasuolo d’Abruzzo è il vino rosato ideale per un aperitivo o una cena in una calda sera d’estate. Originario ovviamente dell’Abruzzo, nella regione orientale dell’Italia, questo celebre vino ha una lunga storia di produzione di vino.

Partiamo scoprendo tre curiosità sul vino che potrebbero sorprenderti: il suo nome deriva dal colore del vino, che richiama l’ombra delle ciliegie; il vino viene prodotto principalmente dalle uve Montepulciano; ha una DOC propria, il che significa che deve essere prodotto secondo rigorosi standard di qualità. Ma c’è molto altro ancora, chiaramente…

Conosciamo meglio il Cerasuolo d’Abruzzo!

Il Cerasuolo d’Abruzzo è un vino rosato molto apprezzato, che viene prodotto utilizzando tecniche tradizionali. Come preannunciato, il vino è fatto principalmente dalle uve Montepulciano, che sono coltivate nell’Abruzzo, e può includere altre bacche rosse non aromatiche adatte alla coltivazione in questa regione. La vinificazione è in bianco senza bucce e una breve macerazione a freddo. Questo processo produce un vino dal sapore leggermente fruttato, con note di ciliegia, mandorla e fragola. Ecco quindi un contenuto alcolico significativo e un’acidità bilanciata.

Questo vino ha una distinta personalità e un sapore unico, che lo rendono perfetto per accompagnare una vasta gamma di piatti. Piatti a base di pesce, carne bianca e trippa. Inoltre, è ideale per piatti leggeri e poco complicati e perfetto per l’estate grazie alla sua freschezza e al suo gusto piacevole, oltre che per un gradevole aperitivo estivo.

vino rosato

La storia del vino.

La storia del Cerasuolo d’Abruzzo inizia molto tempo fa. La regione produttrice ha una lunga storia di produzione di vino e quello di cui parliamo oggi è sicuramente uno dei più importanti e apprezzati. Oggi ci sono due stili di Cerasuolo prodotti in territori diversi con caratteristiche altrettanto diverse. Tuttavia, entrambi gli stili sono caratterizzati dal loro colore rosso ciliegia distintivo e dal loro sapore leggermente fruttato con un finale sottile di mandorla. Il vino è perfetto per l’estate italiana! Un vino rosato molto apprezzato, sicuramente uno dei vini rosati italiani più importanti e apprezzati anche oltre i confini Nazionali.

Scopri i nostri Rosati
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mail promemoria Ti informeremo quando il prodotto sarà di nuovo disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email, corretto, qui sotto.

Hai già compiuto 18 anni?

Mariano Vini è contro la vendita di alcolici a persone che ancora non hanno raggiunto la maggiore età!

[]