Pubblicato il Lascia un commento

Amber Ale, nuovo gioiello da Teeling

teeling amber ale

Quello che veniamo a presentare oggi è un esperimento innovativo di una delle migliori distillerie produttrici di irish whiskey: Teeling! La famosa azienda irlandese, a dirla tutta, ci ha abituati a prodotti unici nel proprio genere, come con il Plantation Rum, che affina in ex botti di rum, o il Blackpitts, che invece invecchia in vecchie botti di vino. Così anche l’ultimo arrivato si distingue dalla massa per le sue caratteristiche uniche, parliamo del Teeling Amber Ale, uno Small Batch eccezionale.

Ma cosa lo rende così unico? Scopriamolo insieme.

Cosa rende unico il Teeling Amber Ale?

Questo prodotto nasce da una collaborazione fra chi è appunto un maestro nella produzione di irish whiskey e chi custodisce la grande tradizione nella produzione di birra in Irlanda. Ecco infatti un distillato che trascorre la parte finale del suo processo di affinamento di botti che precedentemente hanno custodito birra Amber Ale.

irish whiskey amber ale teeling

Teeling, nonostante sia un’azienda decisamente recente, non lascia mai indifferenti e anzi sorprende ancora con la sua perenne ricerca dell’innovazione. Ancora una volta decide di percorrere una strada che nessuno aveva mai battuto, dando un tocco in più a un prodotto famoso in tutto il mondo. Questo whiskey irlandese si caratterizza inoltre per la tripla distillazione, la quale si sposa magnificamente con le note tipiche della birra.

Il risultato finale è un whiskey dalle tinte dorate e brunite. Il Teeling Amber Ale ha note olfattive fruttate di mela e pera, quindi caramello, spezie dolci e biscotti al burro. Il suo gusto è piuttosto dolce, con richiami di pera, quindi agrumi, albicocca, cannella, malto, nocciola e infine caramello. Tutto quanto porta a un finale consistente, maltato, dove il luppolo interviene palesando l’affinamento in botti ex-birra.

Sei stanco del solito whiskey tradizionale? Teeling e Mariano Vini sono qua per trovare una soluzione al tuo problema: prova il Teeling Amber Ale, ennesimo distillato innovativo della famosa azienda irlandese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.